Dati integrati a favore della Sostenibilità nella Logistica: Il caso Number 1

Contesto

Number 1 Logistics Group società benefit è leader in Italia nella fornitura di servizi logistici integrati nel mondo Grocery, più nello specifico nei settori Food, Beverage, Health & Beauty Care e Petfood.
La sua strategia aziendale si fonda su valori di etica e sostenibilità, elementi centrali che guidano ogni aspetto della sua crescita futura.
Per affrontare le crescenti richieste del mercato e rafforzare le proprie iniziative di sostenibilità, Number 1 ha scelto di collaborare con GreenRouter per l’avvio e lo sviluppo di un sistema di calcolo delle proprie emissioni di CO2 equivalenti (CO2e) provenienti dalle attività di trasporto gestite dal Gruppo e dalle attività svolte all’interno dei siti aziendali, sia uffici che siti logistici.
L’obiettivo è quello di sviluppare uno strumento innovativo per la reportistica delle emissioni di carbonio, focalizzandosi su spedizioni, siti logistici e sulla carbon footprint aziendale in maniera integrata.

Integrazione di diversi flussi di dati per un calcolo delle emissioni completo

Per quanto riguarda l’attività di trasporto sono stati individuati tre principali flussi di dati per coprire il perimetro di calcolo:
  • Dati di trasporto Primario flotta terza: comprende le spedizioni di grande distribuzione dai magazzini ai centri di distribuzione finali.
  • Dati di trasporto Secondario: si riferisce alle consegne effettuate dai centri di distribuzione locali ai clienti finali.
  • Dati di trasporto Primario flotta diretta: include le operazioni di trasporto eseguite dalla diretta Number 1.
La gestione di tali flussi è cruciale per l’implementazione e l’analisi delle emissioni di CO2e. In particolare, essi riguardano i viaggi di trasporto, i punti di partenza/arrivo delle spedizioni, i mezzi utilizzati, oltre alla classificazione dei nodi. I network considerati poi sono stati personalizzati in base al trasportatore.

Un processo automatizzato che permette un calcolo accurato

Il processo di trasferimento dei dati è automatizzato. La piattaforma GreenRouter viene alimentata settimanalmente con informazioni che riguardano i dati secondari, ma anche mensilmente per quanto riguarda gli altri due flussi di dati.
Questo non solo migliora l’efficienza operativa, ma riduce anche il rischio di errori.
La sinergia tra Number 1 e GreenRouter ha generato risultati significativi.
I flussi di dati di Number 1, sebbene distinti tra flotta diretta e flotta terza, vengono integrati per fornire un calcolo accurato delle emissioni di CO2e, arricchendo le informazioni disponibili sui consumi effettivi e sui mezzi impiegati.

Ripartizione delle emissioni per singolo Cliente

Un elemento cruciale nel calcolo delle emissioni di CO2e per l’attività di trasporto gestita da Number 1, è la corretta ripartizione delle emissioni tra i diversi Clienti. Questo processo è reso possibile attraverso l’utilizzo di una funzione dedicata della piattaforma GreenRouter.
Per ciascun arco del sistema di trasporto viene associata una o più entità, ognuna delle quali è caratterizzata da un peso specifico e identificata mediante una chiave unica, come il numero della bolla, che corrisponde a ciascun ordine.
Grazie a questa suddivisione, le emissioni possono essere correttamente riallocate tra i clienti, assicurando una rendicontazione accurata e una visione trasparente dell'impatto ambientale di ciascuna azienda coinvolta nel processo di trasporto.

Una rendicontazione delle emissioni trasparente

Il sistema di reportistica è progettato per essere sia standardizzato che personalizzabile, grazie a un sistema avanzato di segmentazione dei risultati.
Ciò consente di visualizzare i dati in modo dettagliato, sia per cliente che per flusso, aumentando così la trasparenza e il dettaglio delle informazioni.

Sostenibilità e miglioramento continuo

"I dati raccolti non solo offrono un quadro chiaro delle emissioni per il portafoglio clienti", dichiara Andrea Provini, Chief Sustainability Officer, "ma serviranno anche come input per le attività di ricerca e sviluppo dell'azienda".
Questo permetterà a Number 1 di prendere decisioni strategiche orientate al miglioramento continuo, attraverso innovazioni tecnologiche e ridefinizioni organizzative, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle proprie operazioni.

Contattaci

Email
contact@greenrouter.com
Telefono
+39 02 4594 60 15
Sede principale
Via Spalato, 8 20124 Milano MI
C.F./P.IVA
09360370960
Chiedi maggiori informazioni
Captha Image